La disciplina del Brazilian Jiu Jitsu (BJJ) è un arte marziale utilizzata negli sport da combattimento o a titolo di difesa personale. La caratteristica principale deriva dal fatto che trattasi sostanzialmente di lotta, in particolare al tappeto, assimilabile al mondo del Grappling.
La tecnica è nata con l’obbiettivo di contrastare gli avversari spostando la lotta al tappeto, dove grazie a chiavi articolari, leve e strangolamenti si riesce ad avere la meglio anche su avversari più grandi. Il Bjj viene praticato principalmente col kimono in questo caso è denominata (gi), tuttavia vi è una variante senza kimono detta (no-gi); quest’ultima è quella utilizzata nelle arti marziali miste.
Il Jiu itsu è approdato in occidente agli inizi del ‘900 grazie al maestro Mitsuyo Maeda uno dei 5 maggiori esperti al mondo. Dopo anni la famiglia Gracie e Luis França incrementarono tecniche in opposizione al Judo classico enfatizzando proiezioni al tappeto e diverse tecniche di torsione alle gambe e i piedi. Nacque dunque il cosiddetto Brazilian JiuJitsu includendo tecniche di Wrestling, Sambo, e altre discipline inerenti alla lotta.