Sabato 21 ottobre / 20.00 CET / Etihad ArenaAbu Dhabi
Emirati Arabi Uniti
Pesi LEGGERI (67 – 70 kg)
(#C) Islam Makhachev (24-1-0) quote UFC –340
VS
(/) Alexander Volkanovski (26-2-0) quote UFC + 270
In questo articolo: il pronostico professionale sul Main-event titolato di UFC 294 Makhachev vs Volkanovski 2, con le migliori quote sull’evento.
Quote (Rabona) UFC 294 Makhachev vs Volkanovski 2
Makhachev vincente: 1.40
Volkanovski vincente: 3.00
Per maggiori informazioni su Rabona <<clicca qui>>
Le quote sono aggiornate alla data odierna 16/10/2023, ma potrebbero subire delle variazioni prima dell’evento.
Quote (22bet) UFC 294 Makhachev vs Volkanovski 2
Makhachev vincente: 1.43
Pareggio: 57
Volkanovski vincente: 2.98
Totale Over 4.5: 2.04 – Totale Under 4.5: 1.78
Il Determinato Round Si Disputerà
3° round SI: 1.35 – 4°round no: 3.04
Per vedere il video tutorial su come registrarsi a 22BET <<clicca qui>>
Le quote sono aggiornate alla data odierna 16/10/2023, ma potrebbero subire delle variazioni prima dell’evento.
Scommesse UFC 294
– Makhacev vs Volkanovski 2 —–> NOSTRO PRONOSTICO: Makhachev per decisione
– Usman vs Chimaev —–> NOSTRO PRONOSTICO: Chimaev TKO
Sabato 21 ottobre dopo soli 11 giorni di preavviso, Alexander Volkanovski ha accettato di subentrare al posto di Charles Oliveira nella sfida titolata valida per la categoria pesi leggeri contro Islam Makhachev. L’evento si svolgerà sempre ad Abu Dhabi, ricreando una vera e propria rivincita di UFC 284 all’inizio di quest’anno a febbraio. L’occasione ghiotta per “The Great” è arrivata a causa di un taglio profondo ad un sopracciglio subito da Oliveira durante le ultime fasi sparring in preparazione all’evento.
Davvero coraggioso il macedone che nonostante l’ottima prestazione del loro primo match, ha accettato l’incontro di questa portata con pochissimo preavviso, riconfermandosi come sempre un atleta assoluto.
Come se non bastasse, situazione analoga nel co-main event per la categoria pesi medi: Khamzat Chimaev affronterà un temibile Kamaru Usman che prenderà il posto di Paulo Costa, anche quest’ultimo fuori dai giochi per un infortunio importante nella zona del gomito che lo ha costretto ad un intervento chirurgico.
Davvero tanto di cappello anche per “Nigerian Nightmare” che senza troppe remore ha accettato un match contro un atleta emergente, contro il quale diversi importanti nomi in passato si sono tirati indietro, nascondendosi dietro al fattore ranking.
Il presidente dell’UFC Dana White ha annunciato che il vincitore del co-main event di UFC 294, Khamzat Chimaev vs Kamaru Usman, otterrà una chance per il titolo dei pesi medi.
PRONOSTICO UFC 294 Makhachev vs Volkanovski 2
Secondo il nostro team di pronostici UFCIslam Makhachev vincerà l’incontro.
Un solo precedente, 8 mesi trascorsi e i tecnicismi più o meno simili ad allora, unica variante il camp di allenamento dello sfidante che questa volta è durato circa 11 giorni.
Come allora anche questa volta Volkanovski è il favorito in piedi, nonostante Makhachev riuscì a farlo barcollare con quel potente sinistro al primo round, dimostrando di fatto di non temere il macedone sotto nessun aspetto del combattimento.
Discorso che si equivale a parti invertite, ovvero nella lotta dove il fenomeno daghestano non ha rivali nella categoria. Ciò nonostante in ben 5 riprese di continui tentativi il russo non riuscì mai realmente ad impensierire un Volkanovski spalle a terra sempre discretamente a suo agio.
Detto questo i numeri sulla carta parlano chiaro, Makhachev è nettamente superiore nel wrestling: ha vinto 11 match per sottomissione, mentre Volk soltanto 3. Il russo fa della lotta la sua arma prediletta tentando una sottomissione ogni 15 minuti contro la media di 0,2 di Volkanovski.
L’interessante contrappeso sulla bilancia è un Volkanovski con una delle difese da sottomissione più impenetrabile in tutta la UFC. Alexander The Great non è mai stato sconfitto in 28 incontri, di conseguenza, il noto vantaggio di sottomettere di Makhachev, non è di comprovata efficacia in questa circostanza.
PRONOSTICO:
Il fattore breve preavviso di questa lotta rende più complicato fare una previsione strutturata. È difficile accertarsi del livello di forma di Volkanovski in questo momento. Allo stesso tempo non è semplice immaginare come Makhachev riuscirà a switchare dal camp per Oliveira alla sfida totalmente diversa che gli si è presentata.
Nel caso in cui entrambi avessero avuto 2 mesi per prepararsi, avremmo optato per Volkanovski probabilmente, considerando che il primo match è stato vinto di pochissimo dal russo e secondo tanti la vittoria poteva essere assegnata anche diversamente.
Makhachev ha vinto il primo combattimento. In una rivincita che il suo rivale ha accettato con così poco preavviso, il russo dovrebbe avere qualche vantaggio in più su cui contare.
In questa circostanza ci sentiamo di assegnare nuovamente la vittoria a Islam Makhachev ai punti per decisione unanime.
PRONOSTICO UFC 294 Usman vs Chimaev
In questo articolo: il pronostico professionale sul Main-event titolato di UFC 294 Usman vs Chimaev, con le migliori quote sull’evento.
Pesi MEDI(78 – 84 kg)
(#1) Kamaru Usman (20-3-0) quote UFC +285
VS
(#4) Khamazat Chimaev (12-0-0) quote UFC – 360
Quote (Rabona) UFC 294 Usman vs Chimaev
Usman vincente: 3.14
Chimaev vincente: 1.36
Per maggiori informazioni su Rabona <<clicca qui>>
Registrati a Rabona e scommetti sulla UFC
Le quote sono aggiornate alla data odierna 16/10/2023, ma potrebbero subire delle variazioni prima dell’evento.
Quote (22bet) UFC 294 Usman vs Chimaev
Usman vincente: 3.37
Pareggio: 50
Chimaev vincente: 1.34
Totale Over 2.5: 1.81 – Totale Under 2.5: 2.0
Il Determinato Round Si Disputerà
3° round SI: 1.71 – 3°round no: 2.11
Per vedere il video tutorial su come registrarsi a 22BET <<clicca qui>>
Registrati a 22Bet e scommetti sulla UFC!
Le quote sono aggiornate alla data odierna 16/10/2023, ma potrebbero subire delle variazioni prima dell’evento.
Secondo il nostro team di pronostici UFC Khamzat Chimaev vincerà l’incontro.
Kamaru Usman (20-3-0) è salito al trono dei pesi welter a UFC 235 nel 2019 sconfiggendo Tyron Woodley. Ha difeso la cintura cinque volte prima di perdere contro uno sfavoritissimo Leon Edwards all’UFC 278 nel 2022. Successivamente ha affrontato nuovamente Edwards all’UFC 286 a marzo 2023, uscendone nuovamente sconfitto.
Khamzat Chimaev (12-0-0), a soli 29 anni, è una delle massime star emergenti in UFC, con un record in carriera di 12-0 nelle MMA professionistiche. É entrato nell’ottagono l’ultima volta a UFC 279, demolendo Kevin Holland per sottomissione in 2 minuti. Ha già combattuto due volte in questa categoria, quindi il suo adattamento a questa classe di peso dovrebbe essere abbastanza fluido.
Se si fosse trattato del migliore Usman il nostro pronostico sarebbe andato certamente dalla sua. Il fattore tempo, e le due sconfitte subite però, andranno certamente ad influire sulla determinazione di un fighter che non è più il re indiscusso della categoria.
Se è vero che Khamzat è un treno inarrestabile, bisogna ammettere che anche Usman prima di Edwards sembrava non avere più avversari all’altezza. Ma dopo cinque difese titolate e 19 match vinti di seguito, anche i migliori iniziano inesorabilmente ad accusare una certa stanchezza mentale.
A compensare questo fenomeno vi è però, la consapevolezza non da poco che questa vittoria regalerà al vincitore una chance titolata direttamente contro Sean Strickland, che darebbe a Usman l’occasione di diventare campione di ben due categorie.
Tecnicamente abbiamo due atleti completi, ma con stili piuttosto differenti. Il più anziano Usman (39 anni) è certamente più esperto, grazie a diversi match titolati, possiede ormai la capacità di mantenersi lucido anche nei momenti di maggiore difficoltà.
Chimaev (29 anni) non ha mai combattuto per il titolo ma ha comunque palesato upgrade in ogni incontro, esibendo un talento da vero fuoriclasse, oltre che una potenza e una fame di successo fuori dal comune.
The Nigeria Nightmare è più un fighters attendista, sa colpire bene con il jab e affondare con il diretto, si difende egregiamente da ogni tipo di attacco, sfruttando a sua volta un corpo molto prestante con il quale nei welter riusciva a dominare grazie ad un discreto vantaggio sugli avversari.
In questo match però Chimaev potrebbe risultare più pesante oltre che più alto di 5/ 6 cm.
Il ceceno è tecnicamente l’esatto opposto: avanza come un treno mettendo tantissima pressione all’avversario soprattutto nelle prime due riprese, dove quasi sempre riesce a sottomettere o mandare a KO l’avversario. Chimaev è un wrestler fortissimo, e da quando lo si vede è sempre parso non avere avversari del suo livello nel fronte della lotta.
Non ci sentiamo di fare pronostici tecnici, perché siamo convinti che questa volta il ceceno assumerà un atteggiamento maturo, capace di attendere, ragionare e agguantare l’avversario senza sprecare nulla come un lupo solitario.
Di certo sottovalutare Usman gli potrebbe costare la prima sconfitta in carriera, quindi crediamo in un Chimaev ragionatore e in grado di battere quello che sarà finora l’avversario più forte mai affrontato nella sua carriera.
[/espanel]