Domenica 29 agosto / 4:00 AM CET
Featherweight bout (pesi piuma)
In questo post: il pronostico professionale sul Main Event (#9) Edson Barboza VS (#10) Giga Chikadze
Quote (22BET): Barboza vs Chikadze
Vittoria Barboza: 1.91 (nostro pronostico)
Pareggio: 51
Vittoria Chikadze: 1.87
Le quote sono aggiornate alla data odierna 23/08/2021, ma potrebbero subire delle variazioni prima dell’evento.
Nostro pronostico
Giga “The Ninja” Chikadze VINCENTE
Secondo il nostro staff di scommesseufc.com, Chikadze vincerà questo incontro, il georgiano è stato sconfitto solo una volta negli ultimi 5 anni per sottomissione. La determinazione dimostrata finora, supportata dalla tenacia mentale saranno le caratteristiche a fare la differenza col brasiliano. Accertato che ci troviamo di fronte a fighter tecnicamente dotati di un ottimo striking, la mentalità e la condizione fisica potrebbero essere le varianti a spostare l’ago della bilancia nel main event.
UFC Fight Night Barboza vs Chikadze
Dopo il match vinto da Cannonier sabato 22 agosto, UFC volta pagina e scende di 3 categorie di peso per proporci un main event targato pesi piuma. La featherweight division è capitanata da Alexander Volkanovsky, l’atleta australiano con il record di 22-1-0, unica sconfitta è arrivata nel 2013.
Veniamo a noi presentando il primo fighter: Edson Barboza classe ’86 con un record di 22-9-0. Professionista thay-boxer commutato alle MMA, dove ha combattuto sempre nei pesi leggeri; nel 2020 ha debuttato nella categoria dei piuma ma è stato subito sconfitto ai punti da Dan Ige.
Barboza è noto per i suoi calci estremamente pericolosi, con cui solitamente invalida l’avversario a low-kick prima e poi con letali head-kick. Detta così sembra un po’ sbrigativa, ma in realtà il brasiliano è uno degli striker più eccelsi stilisticamente in UFC. Le sue vittorie sono arrivate quasi tutte per TKO e KO capitalizzati con calci alle gambe, pugni o calci rotanti alla testa; quasi sempre i suoi match vincenti sono stati riconosciuti come i migliori dell’evento.
Nell’ultimo match disputato a maggio ha battuto per KO Shane Burgos, guadagnandosi la performance della serata. Nell’incontro precedente ad ottobre dello scorso anno ha vinto ai punti con Makwan Amirkhani; prima di allora però 3 sconfitte consecutive nell’arco di un anno. La prima con Gaethje per KO, successivamente battuto per decisione non unanime con Felder e con Ige.
L’avversario è Giga Chikadze georgiano classe ’88 soprannominato “the Ninja” con un record di 12-2-0. Questo lottatore arriva da una striscia vittoriosa di otto match di cui sei in UFC, l’ultima sconfitta è arrivata in “Contender” nel 2018 per sottomissione. Negli ultimi due incontri ha demolito per TKO sia Cub Swanson, che Jamey Simmons, guadagnando in entrambe le volte il match della serata.
Chikadze è uno striker duro e concreto, avanza sempre aggredendo con un ritmo molto elevato e tenendo possibilmente il centro dell’ottagono.
Il main event di questa serata si prospetta un bagno di sangue, garantito dai due protagonisti specialisti di questo tipo di match che molto probabilmente ci regaleranno un KO/TKO. Difficilmente verranno percorse cinque riprese ai ritmi a cui sono abituati questi due, soprattutto considerando che ad ogni secondo da entrambe le parti il colpo da KO è in agguato; don’t blink!