domenica 14 agosto / 01:00 AM CET UFC
Pechanga Arena San Diego, CA Stati Uniti
Pesi gallo / Bantamweights (58 – 61 kg)
In questo post: il pronostico professionale sul Main Event (#5) Marlon Vera vs (#8) Dominick Cruz
Quote (22BET): Vera vs Cruz
Vittoria Vera : 1.36
Pareggio: 38
Vittoria Cruz: 3.03
Le quote sono aggiornate alla data odierna 11/08/2022, ma potrebbero subire delle variazioni prima dell’evento.
Nostro pronostico: Marlon Vera Vincente
Secondo il nostro team di scommesseufc.com Marlon Vera vincerà questo match.
Sulla carta viene dato favorito Marlon Vera, che con Cruz chiuderebbe una striscia di 4 vittorie consecutive dopo aver battuto: Rob Font, Frankie Edgar e Davey Grant. L’equadoregno è 8 anni più giovane del suo avversario ed è nel miglior momento della carriera.
Dominick Cruz inizia invece a sentire il peso dei suoi 37 anni, e nonostante due vittorie consecutive ai punti (di cui una per decisione non unanime) è penalizzato un attività incostante. A parte i tre match dal 2020 ad oggi, non combatteva in precedenza dal 2016 a causa di vari infortuni.
Secondo il nostro punto di vista è proprio questa la motivazione che ci spinge ad optare per Marlon Vera, pur consapevoli che il livello qualitativo come fighter non è minimamente paragonabile al Cruz “The Dominator” dei tempi che furono. L’americano di origine messicane è una vera e propria leggenda della divisione che paga solo 3 sconfitte, di cui due arrivate lo scorso anno quando non era già più il campione di un tempo, e una nel 2007 nella promotion WEC.
Main Card UFC Fight Night Vera vs Cruz Santos
Domenica 14 agosto entreranno nell’ottagono due atleti molto interessanti e con storie del tutto differenti. Un Marlon Vera convinto di potersela giocare con i top 3 della categoria, e Dominick Cruz, ex-campione e leggenda vivente dei pesi gallo, che vuole ancora oggi far sentire la sua voce affrontando un atleta molto più giovane e in corsa per il successo.
Il numero #5 e il numero #8 UFC si affronteranno con l’obbiettivo di accorciare il divario con i grandi nomi presenti nei primi posti del ranking. Davanti al loro in ordine d’importanza:
- Aljamain Sterling (C)
- Petr Yan #1
- TJ Dillashaw #2
- Josè Aldo #3
- Cory Sandhagen #4
Quote ufc 22bet
- Nate Landwehr vs David Onama, pesi piuma = 1(3.34) – x(51) – 2(1.32)
- Yazmin Jauregui vs Iasmin Lucindo, pesi mosca = 1(1.50) – x(43) – 2(2.60)
- Devin Clark vs Azamat Murzakanov, pesi massimi leggeri= 1(2.40) – x(51) – 2(1.50)
- Priscilla Cachoerira vs Ariane Lipski, pesi gallo femminili= 1(?) – x(?) – 2(?)
- Bruno Silva vs Gerald Meerschaert pesi medi = 1(1.30) – x(51) – 2(3.50)
Le quote sono aggiornate alla data odierna 11/08/2022, ma potrebbero subire delle variazioni prima dell’evento.
Chi è Marlon Vera
Marlon “Chito” Vera è un ecuadoriano classe ’92 con un record di 19-7-1. Ha iniziato a praticare MMA nel 2012 in promotion sudamericane, due anni dopo nel 2014 ha fatto il suo approdo in “The Ultimate Fighter”, dove fu costretto a ritirarsi in semifinale per un infezione alla pelle. Qualche mese dopo il debutto in UFC dove venne sconfitto da Marco Beltran ai punti, nonostante la giovane età ha combattuto ben 18 volte per Dana White, accaparrandosi 12 vittorie e 6 sconfitte.
Vera non ha mai realmente convinto di poter al titolo, probabilmente perché non ha mai vantato nessuna skills che lo facesse distinguere. Tuttavia, va considerato che negli ultimi 3 match è decisamente migliorato su diversi aspetti, dimostrando che con la mentalità giusta ha qualche possibilità di giocarsela anche con i primi della classe. Ne sa qualcosa proprio il personaggio del momento Sean O’Malley, sconfitto per TKO alla prima ripresa: quella vittoria fu una sorta di trampolino di lancio con cui l’ecuadoriano riuscì a farsi notare dal pubblico, dopo una carriera piuttosto nell’ombra.
Nel match successivo gli fu offerta offerta l’occasione con Jose Aldo sui 3 round, purtroppo però l’ex campionissimo brasiliano lo portò a scuola evidenziando una palese superiorità tecnica. A novembre 2021 nel suo ultimo match, ha surclassato Frankie Edgar (ombra di se stesso) rifilandogli un fatale calcio al mento dopo aver dominato tutti e tre i round.
Marlon Vera dal 16 maggio 2020 ha combattuto 6 match:
Canzon Yadong: sconfitta per decisione unanime
Sean O’Malley: vittoria per TKO 1 ROUND
Jose Aldo: sconfitta per decisione unanime
Davey Grant: vittoria per decisione unanime
Frankie Edgar: vittoria per TKO 3 ROUND
Rob Font: vittoria per decisione unanime
Chi è Dominick Cruz
Dominick “The Dominator” Cruz è un americano di origine messicane classe ’85 con un record di 24-3-0. Cruz è il miglior peso gallo di tutti i tempi, davanti a T.J Dillashaw.
Arriva da du vittorie consecutive con Pedro Munoz (decis. unanime) e Casey Kenney (decis. non unanime); prima di allora due sconfitte con Henry Cejudo per TKO e Cody Garbrandt ai punti.
Questi sono stati i suoi ultimi match prima di uno stop per infortunio che si prolungava dal 2016; dal 2005 al 2016 ha combattuto 23 match perdendone solo 1 con Uriah Faber nel 2007 in WEC, i due si sono successivamente incontrati nuovamente in UFC nel 2011 e nel 2016, entrambe le volte ha vinto Cruz per decisione unanime.